“Stanza 127” di Maurizio Evangelista

la-poesia-di-maurizio-evangelista
marito e moglie / mi chiedono com’è il tempo là fuori / lui con una manica corta e una maglia…
“Zona Poesia Libera” è lo speciale spazio dedicato alle poesie degli amici poeti. Ringrazio Maurizio Evangelista, poeta pugliese, per la sua lirica Stanza 127 tratta dalla raccolta Mr. me, Arcipelago Itaca Edizioni, 2022. (Immagine di proprietà del blog Calcio alla Poesia)

Stanza 127

marito e moglie
mi chiedono com’è il tempo là fuori

lui con una manica corta e una maglia
annodata alla vita
lei con un cappello immenso
che attribuisco al sole

non ci fa caso alle sue grosse tette.

sto in piedi di fronte a loro
e penso che un po’ dipende da come ci si veste.

loro si guardano e non dicono niente
ma dal mio sorriso si convincono
che ci sarà il sole (probabilmente)

e li vedo tutti e due seduti all’ingresso
a guardare là fuori

ognuno il tempo che vuole.

La silloge poetica Mr. me è vincitrice della sezione Raccolta inedita di poesie della 7a edizione Premio nazionale editoriale di poesia “Arcipelago Itaca”.

* * *

Per gentile concessione di Maurizio Evangelista

NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Maurizio Evangelista è nato a Terlizzi nel 1980, vive a Bisceglie. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha pubblicato le raccolte poetiche Suonatore di corno (La Vallisa, 2010) e La città inventata (Secop edizioni, 2015) con il quale ha ricevuto il premio della critica “Vrdnicke Venac Vile” a Sremski Karlovci in Serbia. Organizzatore e direttore artistico dal 2010, con Teodora Mastrototaro, dell’evento “Notte di Poesia al Dolmen”, Evangelista ha pubblicato in diverse antologie in Italia e all’estero, tradotto in inglese, russo, polacco, serbo-croato, spagnolo e albanese. Nel 2017 ha partecipato alla XVII edizione della Giornata Mondiale della Poesia di Varsavia su invito del poeta Aleksander Navorski, ed è stato tra gli ospiti della XI edizione del “Trireme della Poesia Ionica” a Saranda, in Albania, su invito del poeta Agim Mato. Oltre alla poesia ha pubblicato suoi racconti per l’infanzia nei libri Gli animali e noi (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2013), So dire di no (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2015) e La rosa di Damasco (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2016) a cura del prof. Daniele Giancane.

Commenti disattivati sul sito. Per tua comodità, scrivi il commento sulla pagina Facebook di Calcio alla Poesia. Grazie.

Potrebbero interessarti anche...