Petizione a favore dei Nativi americani Sioux


Amministrazione Trump, USA: Aiutiamo i Nativi americani Sioux contro il Keystone pipeline

Il keystone pipeline nel Dakota attraverserà le ultime terre sacre e porterà la morte nel loro ultimo habitat: le riserve. Gli USA non sono un modello di democrazia, devono avere più rispetto per le minoranze etniche.

Clicca sul link e firma la petizione. Condividilo con i tuoi contatti. Grazie.

https://secure.avaaz.org/it/petition/

Una poetica azione a favore di un popolo.

Commenti disattivati sul sito. Per tua comodità, scrivi il commento sulla pagina Facebook di Calcio alla Poesia. Grazie.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. franco ha detto:

    Da sempre ho amato i popoli di questa etnia. Così romanzati. Così diversi fra loro, eppure non dissimili da noi. Giusti e meno giusti. Eroi e pusillanimi. Apparentemente vicini nei ricordi, lontani oggi, verso un triste destino.
    L’amministrazione Trump porterà progresso e distruzione in una parte degli USA. Ovviamente nelle riserve dove popoli di questa etnia trascinano la loro già misera sopravvivenza. La loro naturale fierezza, le culture, le tradizioni e le generazioni attuali si stanno estinguendo.
    L’oleodotto passerà attraverso e sotto il letto del fiume Missouri. Passerà sotto i luoghi dove riposano gli avi che hanno arricchito fantasie, ma… il tubo in cui scorre petrolio prima o poi perde veleni e inquina e la gente di ogni età muore. Cosa penseremmo se il tubo del progresso passasse sotto il Vaticano, sotto la Mecca, sotto Gerusalemme o sotto i cimiteri dove sono i resti dei nostri cari?
    I nostri padri europei hanno contribuito a far nascere gli USA. Credo che anche noi possiamo fare qualcosa ché i nativi americani, i veri guardiani di quel grande continente non rimangano solo nei film e nei libri.