“Panacea. Al di là dell’abisso”, libro di Davide Uria e Mariateresa Quercia
Amici di Calcio alla Poesia, vi presento Panacea. Al di là dell’abisso, l’opera di disegni e poesie di Davide Uria e Mariateresa Quercia (Piattaforma di Self-Publishing Amazon KDP, 2020). Tengo a sottolineare che Panacea. Al di là dell’abisso è un editorial project sviluppato dai due autori durante l’emergenza umanitaria #IoRestoACasa per il COVID-19 che ha colpito il mondo intero.
Ringrazio Davide Uria, già “Poeta ospite” del blog, e Mariateresa Quercia, illustratrice, per il permesso di presentare sul blog il loro volumetto. (Nell’immagine una illustrazione di Mariateresa Quercia e la copertina del libro)
Il testo nasce dal desiderio di provare a raccontare, attraverso disegni e parole, la quotidianità, gli stati d’animo, le paure e le angosce vissute ai tempi del Coronavirus. Un evento che ha stravolto la vita di tutti gli esseri umani, rendendoli consapevoli della propria vulnerabilità e anche della propria condizione di precarietà.
Le poesie e le immagini, contenute in questo libro, sono il riflesso di questa situazione: le ore che non passano, la gente imbavagliata, nessuno che chiacchiera, che si abbraccia, nessuna stretta di mano, silenzi. Ma sono anche versi e illustrazioni di speranza, che guardano oltre questo momento così complicato, al di là dell’abisso, appunto.
Il titolo del progetto si riferisce a Panacea, personaggio della mitologia greca, dea e personificazione della “guarigione universale e onnipotente”. Si diceva, infatti, che Panacea avesse una pozione con cui poteva curare tutti i malati. La parola è utilizzata, oggi, per indicare qualcosa in grado di risolvere un problema molto complicato.
Panacea. Al di là dell’abisso è disponibile su Amazon in versione ebook e cartacea. Vai all’anteprima della presentazione su Amazon Libri.
Una poesia tratta dal libro
Vorrei volare
ma non posso,
non ho ali
e quattro mura
restano sempre
quattro mura.
Ti saluto
dalla mia finestra,
ed è tutto quello
che posso fare.
E’ come finire
in trappola
in una ragnatela
dove le mie parole
diventano fili
che misurano
la distanza
tra me, te,
e il mondo.
* * *
Per gentile concessione di Davide Uria e Mariateresa Quercia
NOTA BIOBIBLIOGRAFICA DEGLI AUTORI
Mariateresa Quercia è nata nel 1990 a Trani e vive a Corato. Ha conseguito la laurea e la specializzazione in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bari e si occupa di illustrazione e di impaginazione editoriale. Nel 2020 ha pubblicato Appunti di trincea, edito da Tempra Edizioni.
Davide Uria è nato nel 1987 a Trani. Si è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Scrive e realizza illustrazioni. Nel 2017 ha pubblicato Trame d’assenza, la sua prima silloge poetica con Augh! Edizioni.