La poesia di Francesca Innocenzi

zpl-zona-poesia-libera
le apparenze / si sfanno nella luce / nudità resta…
“Zona Poesia Libera” è lo speciale spazio dedicato alle poesie degli amici poeti. Ringrazio la nuova entrata Francesca Innocenzi, poetessa marchigiana, per la sua lirica. (Immagine di proprietà del blog)

le apparenze
si sfanno nella luce
nudità resta

solo carezza
che sfrangia nel mattino
grigioarancio

* * *

Per gentile concessione di Francesca Innocenzi e Simona Mirabello dell’Ufficio stampa

NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Francesca Innocenzi è nata a Jesi (Ancona). È laureata in lettere classiche e dottore di ricerca in poesia e cultura greca e latina di età tardoantica. Attualmente insegna nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato la raccolta di prose liriche Il viaggio dello scorpione (2005); la raccolta di racconti Un applauso per l’attore (2007); le sillogi poetiche Giocosamente il nulla (2007), Cerimonia del commiato (2012), Non chiedere parola (2019), Canto del vuoto cavo (2021); il saggio Il daimon in Giamblico e la demonologia greco-romana (2011); il romanzo Sole di stagione (2018). Ha diretto collane di poesia e curato alcune pubblicazioni antologiche, tra cui Versi dal silenzio. La poesia dei Rom (2007); L’identità sommersa. Antologia di poeti Rom (2010); Il rifugio dell’aria. Poeti delle Marche (2010). È redattrice del trimestrale di poesia «Il Mangiaparole» e collabora con il sito letterario «Poesiadelnostrotempo». Ha ideato e dirige il Premio letterario “Paesaggio interiore”.

Commenti disattivati sul sito. Per tua comodità, scrivi il commento sulla pagina Facebook di Calcio alla Poesia. Grazie.