“La mia stella” di Fabio Petrilli
Ti ho vista / lucente, sfavillante / regina incontrastata di questo cielo sconfinato…
“Zona Poesia Libera” è lo speciale spazio dedicato alle poesie degli amici poeti. Ringrazio Fabio Petrilli, poeta nato a Foggia, per la sua lirica La mia stella. (Immagine di proprietà del blog Calcio alla Poesia)
La mia stella
Ti ho vista
lucente, sfavillante
regina incontrastata di questo cielo sconfinato.
Nel silenzio della notte
dove il tempo sembra essersi fermato,
dove il cielo appare più bello
perché osservo il tuo tracciato.
Ho scelto te.
* * *
Per gentile concessione di Fabio Petrilli
NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Fabio Petrilli (Foggia, 2000). Vive a San Bartolomeo in Galdo, una cittadina in provincia di Benevento. Attualmente frequenta l’Università degli Studi del Molise dove si è iscritto alla facoltà di Lettere e Beni culturali.
Le sue poesie sono state tradotte in portoghese dalla poetessa Cristina Pizarro, in francese dalla poetessa Irène Duboeuf, in spagnolo, catalano e inglese dal poeta Joan Josep Barceló i Bauçà, in greco moderno dalla poetessa Irene Doura — Kavadia. I suoi testi sono presenti in numerose riviste letterarie nazionali e internazionali (Stati Uniti d’America, India, Francia). Nel 2023 con l’inedito I miei versi ha vinto il Panorama Internazionale delle Arti nella categoria Youth Awards organizzato dalla Writers International Capital Foundation. Collabora con il quotidiano letterario «Alessandria Today» della città di Alessandria in Piemonte.