“Check-in” di Maurizio Evangelista
farai il bravo stasera / metterai la mia faccia / e aspetterai…
“Zona Poesia Libera” è lo speciale spazio dedicato alle poesie degli amici poeti. Ringrazio il nuovo entrato Maurizio Evangelista, poeta pugliese, per la sua lirica Check-in tratta dalla raccolta Mr. me, Arcipelago Itaca Edizioni, 2022. (Immagine di proprietà del blog)
Check-in
farai il bravo stasera
metterai la mia faccia
e aspetterai
che io vada a dormire
per te.
oggi
che potremo essere
non mi guarderò neanche.
La silloge poetica Mr. me è vincitrice della sezione Raccolta inedita di poesie della 7a edizione Premio nazionale editoriale di poesia “Arcipelago Itaca”.
* * *
Per gentile concessione di Maurizio Evangelista
NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Maurizio Evangelista è nato a Terlizzi nel 1980, vive a Bisceglie. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha pubblicato le raccolte poetiche Suonatore di corno (La Vallisa, 2010) e La città inventata (Secop edizioni, 2015) con il quale ha ricevuto il premio della critica “Vrdnicke Venac Vile” a Sremski Karlovci in Serbia. Organizzatore e direttore artistico dal 2010, con Teodora Mastrototaro, dell’evento “Notte di Poesia al Dolmen”, Evangelista ha pubblicato in diverse antologie in Italia e all’estero, tradotto in inglese, russo, polacco, serbo-croato, spagnolo e albanese. Nel 2017 ha partecipato alla XVII edizione della Giornata Mondiale della Poesia di Varsavia su invito del poeta Aleksander Navorski, ed è stato tra gli ospiti della XI edizione del “Trireme della Poesia Ionica” a Saranda, in Albania, su invito del poeta Agim Mato. Oltre alla poesia ha pubblicato suoi racconti per l’infanzia nei libri Gli animali e noi (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2013), So dire di no (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2015) e La rosa di Damasco (Ed. Adda — Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2016) a cura del prof. Daniele Giancane.