Calcio alla Poesia compie 9 anni. Auguri di tanta poesia
Quest’anno il compleanno del blog capita nel periodo più difficile per l’umanità con l’emergenza Coronavirus, e durante questo delicato momento «Calcio alla Poesia» è costantemente vicino ai suoi lettori che devono restare a casa.
Con le candeline sulla torta siamo arrivati a 9. Da quel lontano 7 maggio 2011 è passata tanta poesia sul sito. Per l’occasione, condivido l’evento del genetliaco di «Calcio alla Poesia» con tutti i “Poeti ospiti” italiani.
Un grazie di cuore va a voi autori che mi avete permesso di presentare negli speciali spazi Zona Poesia Libera e Opere recensite, molto seguite dai lettori, le vostre liriche e le vostre recensioni ai libri di poesia.
La filosofia del blog è condividere, senza il vincolo di alcuna corrente letteraria, le opere dei poeti italiani di ogni età, preparazione culturale, localizzazione geografica.
La citazione «La poesia non vende nulla e acquista umanità», a fianco del logo Calcio alla Poesia, comunica chiaramente lo spirito del blog: la poesia trasmette emozioni e immagini all’animo umano senza un fine lucroso. Scrivere una poesia è un semplice e naturale esercizio che fa bene al cuore e alla mente. Sempre.
Dal 20 gennaio 2020 «Calcio alla Poesia» è Blog Accreditato WikiPoesia. Per me, poeta e blogger, è stata una grande soddisfazione per tutto quello che il blog, in 9 anni, e nel pieno spirito della passione, ha dato, in termini di vitamina del calcio, all’ossatura della poesia nostrana.
Dario Francesco Pericolosi