“Sant’Elena” di Fabrizio Bregoli

zpl-rubrica-zona-poesia-libera
Zona Poesia Libera è una rubrica speciale dedicata alle poesie degli amici poeti. Ringrazio Fabrizio Bregoli per la poesia “Sant’Elena” estrapolata dal suo libro Notizie da Patmos, La Vita Felice Editrice, 2019. (Immagine di proprietà del blog Calcio alla Poesia)

Sant’Elena

Non è per la memoria, quest’osare
un suo breviario apocrifo
ma salmodia del buio, quel suo orecchio
mozzato. È mettere al confino il troppo
detto dal poco che ne è valso, l’argine
al limo rovinoso delle nostre
storie sterili. La rivolta mite,
l’espatrio necessario dall’origine,
perché di noi si legga
come si sfoglia un libro senza pagine.

(da Notizie da Patmos, La Vita Felice, 2019)

* * *

Per gentile concessione di Fabrizio Bregoli e La Vita Felice Editrice

NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da venti anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni.

Ha pubblicato le raccolte di poesia Il senso della neve (Puntoacapo, 2016), Zero al quoto (Puntoacapo, 2018), Notizie da Patmos (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte Grandi poeti (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette Onora il padre (Serégn de la memoria, 2019).

Sue opere sono incluse in Lezioni di Poesia (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in iPoet Lunario in Versi 2018 (Lietocolle, 2018), sulle riviste Il Segnale, Atelier, Alla Bottega, Le voci della luna, Il Foglio Clandestino e in numerose antologie e blog di poesia.

Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali, per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” dell’Università Bocconi di Milano, il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”.

Collabora come recensore con il sito Larecherche.it e fa parte della redazione di Laboratori Poesia dove cura la rubrica “Poesia a confronto”.

Il sito dedicato alla sua poesia è: https://fabriziobregoli.com

Commenti disattivati sul sito. Per tua comodità, scrivi il commento sulla pagina Facebook di Calcio alla Poesia. Grazie.

Potrebbero interessarti anche...